Infertilità - Infertilità maschile e femminile - Tecniche di fecondazione assistita - Aborto spontaneo - Genetica - Le vostre proposte - Interviste -
I nostri video sono curati da:
.: Claudio Manna, ginecologo specialista in fecondazione assistita
.: Sebastiana Pappalardo, biologa
.: Alessandro G. Littara, medico chirurgo andrologo
.: Francesco M. Cutrupi, medico chirurgo specialista in genetica medica
         
Alessandro G. Littara  

Dr. Alessandro G. Littara
Nato a Pisa il 15/04/1964
P.IVA: 01658220460

1983 - 1990 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa, votazione 110/110
1991: iscritto all'Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Pisa, albo dei Medici Chirurghi n. 3383.

Specializzazione
1990 - 1995 Specializzazione in "Chirurgia Generale" presso Università degli Studi di Pisa (Istituto di Chirurgia generale e sperimentale, Ospedale Cisanello, Pisa), con una tesi dal titolo: "Terapia chirurgica del varicocele: moderni orientamenti".

Corsi di perfezionamento

- Perfezionamento in "diagnostica con ultrasuoni in Chirurgia" presso Università di Pisa
- Perfezionamento in "Operatore di moduli di Andrologia" presso Università di Pisa
- Perfezionamento in "Sessuologia" presso Università di Pisa
- Vincitore del concorso per accedere alla “Scuola Europea in Andrologia e Chirurgia Andrologica” (organizzato presso Centri andrologici di eccellenza europei dalla Società Italiana di Andrologia)
- Abilitato alle procedure LVR (Laser Vaginal Renjuvenation) e DLV (Designer Laser Vaginoplasty) presso il Laser Vaginal Rejuvenation Center di Los Angeles, diretto dal Dr. David Matlock.
- Fondatore del Centro di Medicina Sessuale di Milano
- Fondatore dell’Istituto di Laser-Chirurgia Sessuale di Milano

Formatosi (1991) presso il Centro di Andrologia dell’Università di Pisa (diretto dal Prof. G.F.Menchini Fabris), attualmente presta opera di collaborazione esterna. Presso tale Centro si è perfezionato in Operatore di moduli di Andrologia e in Sessuologia Medica.

Inoltre ha collaborato per vari anni con l’Istituto di Chirurgia Generale II – Unità Operativa di Endocrinochirurgia (diretta dal Prof. P.Miccoli), dell’Università degli Studi di Pisa, per quanto attiene alla pratica chirurgica.

Ha usufruito in chirurgia uro-andrologica dell’insegnamento pratico del Prof. E. Belgrano (direttore della clinica urologica dell’Università di Trieste) e del Prof. F. Carmignani (direttore clinica urologica Università di Genova) per oltre cinque anni, rimanendo al corrente di tecniche di chirurgia uro-andrologica e di urologia ginecologica d’avanguardia.

Ha effettuato un periodo di aggiornamento presso l’Istituto S. Raffaele di Milano nel reparto di Urologia diretto dal Prof. Rigatti.

E’ stato responsabile della branca di andrologia-sessuologia medica e chirurgica presso la Casa di Cura “Mercurio-Quisisana” di Montecatini Terme (PT), dove ha partecipato a circa 1000 interventi di chirurgia andrologica, uro-ginecologica e chirurgia generale in qualità sia di primo operatore che di aiuto.

Ha partecipato come discente alla “Scuola Europea in Andrologia e Chirurgia Andrologica”, organizzata dalla Società Italiana di Andrologia presso centri europei di riconosciuta eccellenza.

Attualmente esercita attività libero-professionale inerente la diagnosi e terapia, medica e chirurgica, delle patologie di pertinenza uro-andrologica, uro-ginecologica e sessuologia. E’ l’ideatore della nuova figura professionale medica specialistica del “chirurgo sessuale”.

Visita a Milano (presso il Centro di Medicina Sessuale, sede principale) e periodicamente a Roma, Verona e Viareggio (LU), e collabora con strutture specializzate nella terapia dell’infertilità di coppia.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi di carattere uro-andrologico e plastico-estetico (Società italiana di Andrologia; European Society of Aestethic Surgery; società italiana di Medicina Estetica, e altri)

Convinto sostenitore dell’informatizzazione, è autore del primo sito internet italiano dedicato all’andrologia (sito del Centro di Andrologia di Pisa), e dal 1996 ha attivato un servizio di informazione per il pubblico presso il proprio sito internet.

E’ collaboratore di Radio 24 per quanto riguarda l’andrologia medica e chirurgica, e la sessuologia. Collabora con quotidiani nazionali, riviste settimanali e mensili a larga tiratura e programmi televisivi nazionali e regionali. Ha ideato e condotto per due anni una trasmissione radiofonica rivolta alla sessuologia presso una radio locale toscana (“SessoOS”). Partecipa in qualità di esperto della materia alla trasmissione “istruzioni per l’uso” condotta da Emanuela Falcetti su Radio1 e Rai 3.

Ha costituito (e ne è il responsabile) a Milano il “Centro di Medicina Sessuale”, dove vengono trattate tutte le patologie della sfera sessuale e riproduttiva maschile e femminile. Gestisce un’equipe multidisciplinare, formata da andrologi, ginecologi, specialisti in riproduzione assistita, psico-sessuologi, psichiatri, chirurghi plastico-estetici e avvocati.

Ha costituito l’Istituto di Laser-Chirurgia Sessuale di Milano, che costituisce la sezione chirurgica del Centro di Medicina Sessuale.

Ha effettuato il training presso il Laser Vaginal Rejuvenation Center di Beverly Hills, diretto dal Dr. David Matlock, per l’apprendimento delle metodiche di laser chirurgia genitale femminile. E’ chirurgo affiliato e abilitato alle procedure DLV (Designer Laser Vaginoplasty), LVR (Laser Vaginal Rejuvenation) e G-Spot Amplification presso tale centro.

Adattando i principi della chirurgia laser dei genitali femminili alla sfera maschile, ha ideato e brevettato la “Designer Laser Falloplastica”, bouquet di procedure laser-guidate e personalizzate per l’incremento delle dimensioni del pene.

E’ l’ideatore della nuova figura professionale medico-specialistica del “Chirurgo Sessuale”, che si occupa specificamente delle tecniche chirurgiche, funzionali ed estetiche, dei genitali maschili e femminili.

Appartenenza a Società Scientifiche:
- Membro della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.)
- Membro della Società Italiana di Andrologia Medica (S.I.A.M.)
- Consigliere della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.)
- Membro della Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile (S.I.C.G.E.M.)
- Membro della European Society of Sexual Medicine (E.S.S.M.)
- Membro della International Society for sexual and impotence research (I.S.S.I.R.)
- Membro della American Academy of Cosmetic Surgery (A.A.C.S.)
- Membro della American Academy of Phalloplasty Surgeons (A.A.P.S.)

aggiornato a lunedì 23 febbraio 2009