Infertilità - Infertilità maschile e femminile - Tecniche di fecondazione assistita - Aborto spontaneo - Genetica - Le vostre proposte - Interviste -
I nostri video sono curati da:
.: Claudio Manna, ginecologo specialista in fecondazione assistita
.: Sebastiana Pappalardo, biologa
.: Alessandro G. Littara, medico chirurgo andrologo
.: Francesco M. Cutrupi, medico chirurgo specialista in genetica medica
         
Francesco M. Cutrupi

Dr. Francesco Maria Cutrupi
Nato a Reggio Calabria l'8 dicembre 1960
P.IVA: 0598441006

  • 1991 – Specializzazione in Genetica Medica - Nuovo Ordinamento Indirizzo Medico, con la votazione 70/70 con lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “HLA e sclerosi multipla”, in collaborazione con il gruppo di lavoro della I Cattedra di Clinica Neurologica dell’Università di Roma “La Sapienza”, diretta dal Prof. C. Fieschi, e del Centro per la Diagnosi e Cura delle Malatie Demienzialinizzanti sempre della stessa università.
  • 1988/febbraio – vincitore del concorso per la Borsa di Studio indetta dalla Comunità Europea per la frequenza presso le Scuole di Specializzazione delle Università Italiane, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
    Durante la Scuola di Specializzazione, ha approfondito gli studi sul “Complesso Maggiore di Istocompatibilità Umano (HLA)”, con particolare riferimento alle sue applicazioni cliniche sui seguenti argomenti:
    • Associazione HLA e malattia
    • Poliabortività
    • Immunopatologia della riproduzione umana
  • 1987/novembre - vincitore del concorso per l’accesso alla scuola di specializzazione in “Genetica Medica -Nuovo Ordinamento Indirizzo Medico” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
  • 1986 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina con la votazione 110/110 con lode e diritto alla pubblicazione, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Alterazioni di origine genetica della sintesi dell’emoglobina”

  • Dal 2003/dicembre – Titolare dell’insegnamento Biologia e Patologia Generale, per il corso di Osteopatia presso l’Accademia Superiore di Medicina Osteopatica di Tivoli.
  • Dal 2003/ giugno – Coordinatore sanitario presso l’erigenda Università “S. Pio X” di Subiaco, per le Facoltà di Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria.
  • Nel 2003 – Membro effettivo della Comissione Nazionale per la malattia di Alzheimer sotto il patrocinio del Ministero della Salute.
  • Dal 2002 – Consulente per le Patologie a Rilevanza Genetica per l’”ANASTE – Associazione nazionale Strutture Terza Età”
  • Dal 1997 – Consulente per la Genetica Clinica e l’Immunopatologia della Riproduzione Umana dell’ “AGICO- Associazione Ginecologi Consultoriali”.
  • Dal 1991 al 2003 – Responsabile del servizio di Immunogenetica, di Immunopatologia della Riproduzione Umana e Poliabortività, presso il “Consultorio di Genetica S.r.l.”, del “C.E.C.O.S. “ di via Po, 45 Roma ; del “Laboratorio Analisi Cliniche Giarnieri” via Po, 43 Roma, del Laboratorio “Genoma S.a.s. – Servizio Analisi del DNA” via Po, 102 Roma, e dei 7 Centri Clinici di riferimento del “Gruppo Sanitario Euromed”, via Roma nr. 181 Guidonia Montecelio.
  • Dal 1991 al 1993 – Direttore Scientifico della “Genetica S.p.A.”, Roma.


Vanta 67 partecipazioni a Congressi, dei quali 18 come relatore e 7 come moderatore.
Ha in attivo 34 pubblicazioni delle quali 12 su riviste internazionali.

Iscritto all'ordine dei Medici Chiurughi di Reggio Calabria il 17/03/1987 n. 5487

aggiornato a martedì 5 maggio 2009